Ricetta CROSTATA DI ZUCCHINE ROMANESCHE E MENTA IN BRISÉE ALLA MENTA

E' il momento delle zucchine romanesche, dolci, delicate, saporite, buone anche crude. Ne ho grattugiate alcune, diciamo tante da riempire un recipente da un litro, e ho aggiunto un bel ciuffo, abbondante, di foglie nuovissime, lucenti di primavera, di menta piperita. Sale, pepe nero macinato al momento, pure prodigo, 300g di ricotta di pecora, due uova.

Ho amalgamato cone le mani per non sciupare le zucchine.

Brisée alla menta: 200g di farina, 100g di burro, due cucchiai di menta secca, sale, un uovo.

Ho usato una fascia di acciaio alta un cm e mezzo, circolare, del diametro di 26cm, poggiata su un tappetino di silicone. Stendere la pasta sul tappetino, trasferirlo in una teglia, poggiarvi la fascia pressando e tagliando la pasta, fare il bordo pressando una striscia di pasta nell'interno della fascia e rifilando con un coltello.

Riempire con la farcia, lisciare con una spatola inumidita d'acqua. Prima della farcia, temendo l'incontinenza delle zucchine, ho cosparso il fondo del guscio di brisée con un velo di pangrattato, ma credo non sia necessario. Le zucchine hanno tenuto ottimamente la cottura restando croccanti e non sono neppure diventate del temibile color cacca d'oca.

Forno a 200°, già caldo, per 30'.

La farcia è molto compatta e saporita, va bene che sia così bassa. Al momento di servire lucidarla con un filo d'olio d'oliva e poggiare sulla crostata un rametto di menta.