Ricetta crema pasticciera al caffe

Ingredienti
Caffe

solubile in polvere 10 gr
Farina

(o maizena) 50 gr
Latte

500 ml
Uova

4 tuorli
Zucchero

150 gr
■ PREPARAZIONE

Fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola (1) , poi toglietelo dal fuoco, versate il caffè solubile (2) e mescolate finchè non si sarà sciolto nel latte (3).

In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero (4) con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema spumosa (5); versate nel composto di uova un terzo del latte tiepido a filo (6)

poi incorporate pian piano la farina setacciata (7). Continuate a sbattere con le fruste elettriche e aggiungete nella casseruola con il latte , poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero (8-9).

A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente (10) , lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti , sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte (mezzo bicchiere) finché il composto si sarà addensato (11). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Conservate la crema in un contenitore coprendola con la pellicola in modo che sia a contatto con il composto (12) così da evitare che si formi la crosticina in superficie.