Ricetta Coppa e tortino alla panna caffè e caramello

150 g di farina 00
100 g di frumina (o fecola)
50 g di cacao amaro
300 g di zucchero
250 g di burro morbido
8 tuorli
4 albumi
1 bustina di lievito
q.b. vaniglia
600 ml di panna da montare
2 cucchiai di caffé solubile
2 cucchiai di caramello
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione per la torta: Montare gli albumi e metterli da parte. Ora montare il burro con lo zucchero, aggiungere la vaniglia. Sbattere i tuorli con una forchetta ed incorporarli pian, piano alla massa di burro e zucchero alternando cucchiaiate di polveri setacciate fino al completo assorbimento. Per ultimo aggiungere gli albumi montati. Consiglio di utilizzare una teglia quadrata (io ne ho usata una di 28 cm e 4 di altezza). Infornare in forno preriscaldato. Prima di farcire, lasciar raffreddare molto bene la torta perché è molto morbida. Tagliare dei quadrotti dello spessore desiderato e farcire alternando le tre farce di panna. Per rifilare bene il quadrato consiglio di metterlo almeno due ore in freezer. Con queste dosi io ho fatto anche una coppa, sempre con lo stesso procedimento.

Preparazione per la farcia: Dividere la panna in tre ciotole da 200 ml ciascuna. Una profumarla semplicemente alla vaniglia e montare. Nella seconda aggiungere due cucchiai di caffè solubile (anche meno se si preferisce un sapore più delicato) più due cucchiai di zucchero a velo e montare. Nell'ultima aggiungere due cucchiai colmi di caramello e montare.

Cottura: In forno preriscaldato a 160° per 30 min. in forno ventilato o 180° per 40 min. in forno statico (dopo i 35 min. controllare con lo stecchino).