Ricetta Chiffon con crema al marsala e pasta di zucchero al cacao

Per la chiffon:
200 g di farina
320 g di zucchero
100 g di cacao amaro
6 uova
1 bustina di lievito
8 g di cremor tartaro (1 bustina)
150 ml di acqua
150 ml di olio di mais

q.b. bagna al marsala

q.b. crema al burro (per la copertura)

Per la crema pasticcera al marsala:
500 ml di latte
3 tuorli
3 cucchiai di marsala
40 g di farina (o maizena)
q.b. vaniglia
3 cucchiai di zucchero

Per la pasta di zucchero al cacao:
400 g di zucchero a velo vanigliato
50 g di cacao amaro
70 g di glucosio
16 g di burro
6 g di colla di pesce
20 g di acqua

q.b. fecola (per spolverare il piano di lavoro)

Preparazione per la chiffon: Montare gli albumi con il cremor tartaro e tenere da parte. Montare molto bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere l'acqua, l'olio e le polveri setacciate. Per ultimo inserire gli albumi montati. Infornare in forno preriscaldato. Riempire con doppio strato di crema pasticcera al marsala (sarà sufficiente aggiungere 3 cucchiai di marsala alla vostra crema) dopo aver spennellato con la bagna al marsala. Spatolare tutta la torta con un sottile strato di crema al burro e lasciar riposare in frigo per qualche ora prima di applicare la pasta di zucchero.
N.B. Se non avete la teglia per la chiffon cake, potete usare un tegame con bordi alti e manici d'acciaio, la torta sarà alta circa 10-12 cm. ( il mio ha un diametro di 22 cm e un altezza di 12 cm).Consiglio inoltre, dopo la cottura, di capovolgere la teglia (usate due barattoli di pelati sotto i manici) fino a completo raffreddamento per impedire che la torta si abbassi. Non imburrare la teglia.

Cottura: 160° per 60 min.

Preparazione per la pasta di zucchero: Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 min. In un tegamino far sciogliere il burro, l'acqua, il glucosio e la gelatina. Mettere lo zucchero a velo ed il cacao setacciati in una terrina e versarci dentro il liquido. Avvolgere la pasta in pellicola trasparente e lasciar riposare alcune ore in un luogo asciutto prima dell'utilizzo. Spolverare il piano di lavoro con dello zucchero a velo e della fecola e stendere.