Ricetta caciucco di pesce semplice


INGREDIENTI
X 6 PERSONE:
· 2 Kg. di pesce assortito
o Palombo
o Scorfano
o Pesce cappone
o Triglie
o Seppie
o Code di gamberi
o Canocchie
o Pesce testone
o Coda di rospo
· 400 gr. di pomodori rossi
· Una decina di fette di pane casereccio tostate
· ½ bicchiere di vino rosso
· ½ bicchiere d’ olio extravergine d’ oliva
· Una cipolla
· Un mazzetto di prezzemolo
· Una carota
· Un gambo di sedano
· 2 o 3 spicchi d’ aglio
· La punta di un peperoncino
· Sale q.b.




ESECUZIONE:

1. Pulire tutto il pesce:
a. I pesci con molta spina, ( scorfano, pesce cappone, pesce testone ecc. ). Privarli della testa, delle spine centrali e di tutte quelle laterali, formare dei filetti che laverete, asciugherete e taglierete a pezzi. Conservare le teste e le reste dei pesci.
b. I gamberoni, sgusciandoli e privandoli del filo nero centrale. Lavarli ed asciugarli.
c. Le seppie, togliendo loro la pelle, il liquido nero, gli occhi ed il becco. Lavare, asciugare,tagliare a pezzetti e tenere da parte.
d. Le canocchie, tagliando loro solamente le zampette.
2. Mondare le verdure :
a. Scottare, per un attimo, i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, pelarli, tagliarli grossolanamente e privarli dei semi e dell’ acqua di vegetazione.
b. Spuntare la carota, pelarla e tagliarla a pezzetti.
c. Pelare la cipolla e l’ aglio, tritare la cipolla a fettine sottili.
d. Mondare il sedano privandolo dei filamenti
e. Lavare e tritare il prezzemolo


3. In due litri d’acqua leggermente salata far bollire, sino allo spappolamento, le teste e gli scarti del pesce. Filtrare poi il liquido attraverso un colino molto fine o un canovaccio di tela in modo da ottenere un brodo di pesce.

4. In un tegame, con dentro l’olio d’ oliva, far imbiondire uno spicchio d’ aglio, ed il peperoncino. Far appassire l’ aglio senza lasciarlo colorire, aggiungere poi la cipolla tagliata a fettine, la carota ed il sedano. Rosolare il tutto e gettarvi dentro il vino rosso, farlo evaporare, ed unire poi i pomodori tritati. Insaporire con un pizzico di sale e cuocere per 8 / 10 minuti aggiungendo al sugo ½ bicchiere d’ acqua.

5. Aggiungere i pesci più” duri” ( seppie, coda di rospo, pesce testone ) e continuare la cottura per altri 20 minuti. Incorporare al piatto del brodo di pesce man mano che il liquido di cottura evaporerà

6. Mettere dentro poi i pesci “ a cottura media “ ( palombo, code di gamberi ), cuocere per 10 minuti, sempre aggiungendo del brodo di pesce

7. Infine aggiungere i pesci più” teneri “ ( triglie e canocchie ) e terminare la cottura dopo altri 5 minuti.

8. Prima di levare dal fuoco, cospargere la zuppa con il prezzemolo tritato. Lasciare riposare per qualche istante e servire accompagnata dalle fette di pane tostato strofinate nell’ aglio.