Ricetta Babà

350 g di farina manitoba
6 uova
20 g di lievito di birra
1 pz di sale
150 g di burro morbido
50 g di zucchero

Per la bagna
1 litro d’acqua
700 g di zucchero
Scorza di un limone
200 g di rum

q.b. gelatina neutra

Preparazione: Mettere la farina e lo zucchero nella bacinella della planetaria (munita di gancio) e sbriciolarci dentro il lievito. Azionare la macchina e versare a filo (poco per volta) le uova precedentemente sbattute con una forchetta. Quando saranno completamente assorbite iniziare ad inserire dei fiocchi di burro facendolo assorbire pian piano. Aggiungere quindi un pizzico di sale e lasciar lavorare la macchina per almeno 20-25 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ma bello incordato. Spennellate col burro fuso gli stampini da babà (io ho utilizzato 6 di misura grande più ho riempito uno stampo) e lo stampo. Aiutandosi con un cucchiaio imburrato riempire gli stampini per metà ed il resto dell’impasto metterlo nello stampo grande. Riporre a lievitare dentro il forno spento con la luce interna accesa. Ci vorranno un paio d’ore e comunque dovrà raddoppiare il suo volume.
Cottura a 160° in preriscaldato per 30-35 minuti

Per la bagna: Far sciroppare per una decina di minuti l’acqua con lo zucchero e le scorze di limone. Quando lo sciroppo sarà freddo aggiungere il rum.
Attendere che i babà siano completamente freddi quindi immergerli nello sciroppo. Prima di farcirli spennellarli con la gelatina neutra.