Ricetta baba' al rum

Ingredienti per l'impasto:
125 gr di burro
250 gr di farina
50 ml di latte
30 gr di zucchero
4 uova
20 gr lievito di birra
sale q. b.
Ingredienti per la bagna:
1/2 lt d'acqua
500 gr di zucchero
1/2 bicchierino di rum aromatico
Ingredienti per spennellare il baba':
2 cucchiai di confettura d'albicocche
1 cucchiaio d'acqua
Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido assieme a due cucchiaini di zucchero mescolando per qualche istante con un cucchiaino: attendete poi qualche minuto, fino a quando vedrete affiorare della schiuma in superficie. Mettete nella tazza di un robot da cucina,munito di gancio per impasti, (o in una terrina se lo lavorate diversamente) la farina, aggiungete le 4 uova gia' sbattute e in seguito il composto di lievito, assicurandovi che gli ingredienti vengano amalgamati lentamente. Lavorate per bene la pasta fino a renderla liscia e senza grumi. Nel frattempo mischiate il burro ammorbidito assieme al restante zucchero e unitelo poco per volta al composto, aumentando la velocità di lavorazione. Otterrete un composto piuttosto morbido che verserete in una ciotola precedentemente spennellata con del burro . Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezza. Mettete quindi l'impasto ottenuto nello stampo (o nelle apposite formelle)gia' unta e lasciate lievitare ancora per 20 minuti. A questo punto infornate quindi i vostri babà in forno già riscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate i babà e lasciateli raffreddare.Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con 500g di zucchero e aggiungete la quantità di rum che preferite. Una volta pronto lo sciroppo bagnate la ciambella (o immergeteci i babà) che impregnandosi aumentera' di volume. Fate sciogliere i due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino con un cucchiaio di acqua e poi spennellatela sui babà, in questo modo otterrerli lucidi e molto invitanti.
Se volete guarnite i baba' con frutta fresca e/o panna.




Consiglio
Se preferite che i babà abbiano un intenso sapore di rum, dopo averli spennalati con la confettura potete versarcene sopra dell'altro.
Alla bagna invece del rum si può aggiungere il limoncello.

Se invece non gradite l'alcol e volete far assaggiare i babà anche ai bambini potete insaporire la bagna con l'aroma al rum, che non è alcolica oppure con dell'aroma al limone.