Ricetta ANATRA ALL'ARANCIA

Ingredienti per l’anatra all’arancia (dosi per 6 persone)
1 anatra eviscerata e privata del collo e delle zampe
1 kg. di arance
100 g. di burro
2 cucchiai di olio semi (monoseme: arachidi o mais o girasole)

1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di cognac
2 cucchiai di Grand Marnier
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
2 cucchiaini di Maizena
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Fiammeggiate l’anatra, cioè passatela sulla fiamma viva per eliminare eventuali resti di piume e la peluria residua. Eliminate in gran parte il grasso visibile; quindi lavatela con acqua bollente e asciugatela.
Lavate e asciugate tre arance. Con l’aiuto di un rigalimoni, oppure di un coltello affilato, recuperate la parte arancione della buccia e tagliatela a striscioline sottili (queste striscioline sono dette zeste). Sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente, scolatele e mettetele da parte per la decorazione finale. Poi spremete le tre arance “denudate” e mettete da parte il loro succo.
Pelate e tagliate a pezzetti la cipolla e la carota. Fate scaldare 60 g. di burro e l’olio in una casseruola, poi fateci rosolare l’anatra da tutte le parti, fino a che sia ben dorata. Aggiungete i pezzi di cipolla e di carota. Rosolate anche le verdure per due minuti, bagnate con un mestolino d’acqua calda, salate e pepate e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora.
A metà cottura bagnate con il cognac e il Gran Marnier.
Pelate a vivo le altre arance, separate gli spicchi eliminando nel contempo la pellicina che li separa; tutto questo è possibile se usate un coltellino dalla lama molto affilata (ma attenti alle dita). Recuperate il succo che si formerà durante questa operazione, ed aggiungetelo a quello delle arance spremute in precedenza.
Quando l’anatra sarà cotta, toglietela dalla casseruola e tenetela in caldo coperta da un foglio di alluminio.
Filtrate il succo di cottura e mettetelo in una casseruolina, aggiungente l’aceto, il succo delle arance. Fatelo cuocere dolcemente per 10 minuti. Filtrate di nuovo e unitevi la Maizena, prima diluita in un cucchiaio di acqua fredda. Mettete la casseruolina di nuovo sul fuoco dolce e mescolando di continuo fatela addensare fino a raggiungere una consistenza sciropposa. Tenetela al caldo a bagnomaria, coperta da pellicola.
Fate fondere il resto del burro dentro un tegame, metteteci gli spicchi delle arance, e fateli scaldare per 1 o 2 minuti.
Ponete l’anatra su un piatto di portata, ponete attorno gli spicchi delle arance, bagnate il tutto con un po’ di salsa, e decorate con le zeste preparate all’inizio. Servite accompagnandola con la salsa rimanente in una salsiera